Vaccinazione antinfluenzale. In Campania coperture in crescita e organizzazione regionale in forte implementazione
La Regione è in pole position nazionale nella vaccinazione anti-influenzale per la stagione 2018-2019 con una copertura di 60,34% nella popolazione over 65. L’Obiettivo ora è arrivare entro il prossimo anno al 75% delle coperture come indicato dal Piano nazionale di Prevenzione Vaccinale.
Nei giorni scorsi si è svolto a Napoli un incontro di approfondimento sulla Vaccinazione antinfluenzale a cui hanno partecipato i principali stakeholder dell’organizzazione vaccinale regionale che hanno ribadito l’importanza di tutelare il diritto alla salute e all'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza attuando strategie politiche, organizzative e sanitarie sinergiche.
I dati inerenti le coperture vaccinali in Regione Campania sono stati confermati dalla Prof.ssa Maria Triassi, Ordinario di Igiene alla Federico II e Presidente della Commissione Regionale Vaccini, che oltre a sottolineare gli ottimi risultati conseguiti per la vaccinazione antinfluenzale nell'ultima stagione rispetto al resto d’Italia (vedi grafici) ha esortato tuttavia, sfruttando gli strumenti informatici, a prestare molta attenzione all'analisi delle coperture tra ASL per evidenziare differenze di organizzazione e programmazione.
Per
approfondimento link dell’articolo integrale: Vaccinazione antinfluenzale. In Campania coperture in crescita e organizzazione regionale in forte implementazione. Quotidiano Sanità 14 giugno 2019.